
Capitale di avviamento
Si tratta di fondi creati dallo Stato nell'ambito del Future Investment Program (PIA) e che intervengono molto presto con le startup. Il capitale di avviamento generalmente arriva subito dopo il “Love Money” (= il denaro fornito dai fondatori della startup e dai loro cari per sostenere il suo lancio). È grazie a questi fondi che alcune startup potranno affittare i loro primi locali, lavorare su un prototipo o addirittura passare alla fase di marketing del loro primissimo prodotto.

Investitori di capitale di rischio
I capitalisti di rischio sono investitori, solitamente banche, compagnie assicurative o istituti finanziari, che investono in aziende innovative con elevato potenziale di crescita per conto dei loro clienti.
Le cifre investite sono spesso molto elevate (è di questo tipo di investitore che parliamo quando leggiamo titoli come “Startup X raccoglie 80 milioni di euro”).
C'è quindi molta speculazione attorno a queste raccolte fondi. I Venture Capitalist sperano di realizzare grandi guadagni di capitale sul loro investimento iniziale di diversi milioni di euro. Per qualificarsi per questo tipo di raccolta fondi, devi aver dimostrato che il tuo concetto funziona e che il tuo progetto di sviluppo di 3-5 anni è solido.
Investimento di capitale di sviluppo
Questi fondi vengono utilizzati per finanziare startup o aziende in forte crescita, che sono redditizie e che necessitano di risorse finanziarie molto elevate per sostenere la loro crescita.
I passaggi chiave da seguire per una raccolta fondi efficace
Ora capisci che la raccolta fondi è una maratona e un'operazione infernale: richiede resistenza, determinazione e metodo. Per evitare di esaurire le energie troppo in fretta, dovrai soprattutto seguire molti passaggi e suggerimenti per completare con successo la tua raccolta fondi!