top of page
< Indietro

BNP Paribas

BNP Paribas (talvolta indicata come BNPP o BNP) è una banca universale multinazionale francese e una holding di servizi finanziari con sede a Parigi. È stata fondata nel 2000 dalla fusione di due delle principali istituzioni finanziarie francesi, Banque Nationale de Paris (BNP) e Paribas.

BNP Paribas

BNP Paribas (talvolta indicata come BNPP o BNP) è una banca universale multinazionale francese e una holding di servizi finanziari con sede a Parigi. È stata fondata nel 2000 dalla fusione di due delle principali istituzioni finanziarie francesi, Banque Nationale de Paris (BNP) e Paribas. Incorpora anche molte altre importanti istituzioni attraverso acquisizioni successive, tra cui Fortis Bank in Belgio, Direkt Anlage Bank in Germania, Banca Nazionale del Lavoro in Italia, Banque Générale du Luxembourg in Lussemburgo e Türk Ekonomi Bankası in Turchia. Il gruppo è stato presente anche negli Stati Uniti attraverso le sue sussidiarie Bank of the West fino al 2023 e First Hawaiian Bank fino al 2019. Con 190.000 dipendenti, la banca è organizzata in tre principali aree di business: Commercial, Personal Banking & Services (CPBS); Investment & Protection Services (IPS); e Corporate & Institutional Banking (CIB).

BNP Paribas è quotata su Euronext Paris ed è una componente dell'indice azionario Euro Stoxx 50. È la seconda banca più grande in Europa e l'ottava banca più grande al mondo per totale attivo. È diventata una delle cinque banche più grandi al mondo dopo la crisi finanziaria del 2008. È considerata una banca di importanza sistemica dal Financial Stability Board. Nella classifica Forbes Global 2000, BNP Paribas è stata classificata come la 33a più grande società pubblica al mondo. È stata designata come Significant Institution dall'entrata in vigore della European Banking Supervision alla fine del 2014 e di conseguenza è direttamente supervisionata dalla Banca centrale europea.

Sebbene sia un gruppo bancario francese, il governo belga è un azionista significativo dal 2009 (con una quota azionaria del 5,3% a metà del 2023) a seguito dell'acquisizione da parte del gruppo di Fortis Bank Belgium, erede della Société Générale de Belgique fondata nel 1822.

bottom of page